Riflessioni

Libri

Galleria foto

Franco: già cinque anni! (27-07-2010)

Una serie di manifestazioni indette dal comune del mio paese, finalmente, per ricordare un grande artista ed una grande persona in questo mese di luglio.
Già  cinque anni da quel giorno nel quale Franco è passato ad un’altra dimensione della vita.
In una di queste manifestazioni che hanno ricordato, tra l’altro, Franco cantante, mi hanno chiesto di parlare di lui come amico.
Riporto ciò che ho cercato di condensare, in uno spazio di pochi minuti, un rapporto di amicizia.
Ringrazio Nadia e questo meraviglioso coro che ha avuto la sensibilità  di inserire in questo spettacolo in onore di Franco qualcuno che parlasse di lui per averlo conosciuto personalmente.

Parlare di Franco, anche se l’ho conosciuto che eravamo ragazzi non è un’impresa facile per le tante qualità , doti e talenti che lui possedeva.
Franco era un artista di grande talento ed era una persona umanamente eccezionale.
Spero che nel tempo si parli sempre di più di lui come artista;  in questo piccolo spazio cercherò di darvi solo qualche cenno di lui, in particolare come amico.
Parlare di Franco,farlo conoscere anche alle nuove generazioni è¨ importante perché  Franco era una di quelle persone che non possono essere dimenticate.
Ci siamo conosciuti alle scuole medie e la nostra amicizia è andata sempre avanti senza mai interrompersi, anche se negli ultimi tempi ci si vedeva poche volte l’anno perchè il suo lavoro lo portava sempre più spesso in giro per l’Europa.
Dovendo parlare di lui mi tornano alla mente tutti i momenti vissuti insieme, dalle scuole medie sino ad oggi.
Quante chiacchierate sino a notte tarda!
Quante angosce vissute insieme!
Quanti momenti duri vissuti sull’onda della nostra generazione fatta di cambiamenti, di contestazioni, di nuove idee!
Quanti momenti belli, di gioco, spensieratezza, vacanze insieme.
Franco: lui era sempre all’avanguardia, sempre qualche metro avanti a noi. L’artista che era in lui gli faceva vivere tutto in modo più intenso e spesso più doloroso.
La vita a Firenze, gli studi all’Accademia e l’amore sempre più esclusivo per il teatro.
Sono tutti titoli di una vita vissuta intensamente con un intreccio di situazioni e persone che non è facile raccontare.
Sempre alla ricerca delle cose belle, dei sentimenti intensi, dei valori che non hanno fine, come l’amicizia, la solidarietà , la condivisione.Con la sua arte voleva donare agli altri sentimenti importanti che potessero nutrire lo spirito e rendere felici.
Mai un compromesso!

Mai la rinuncia a ciò che sentiva profondamente per cercare il facile guadagno, facendo cose che non sentiva o non gli piacevano.

Ogni tanto però, mi confidava di aver accettato di fare un lavoro che non lo convinceva completamente, che però poteva permettergli di guadagnare per riuscire a finanziare ciò che a lui interessava veramente, ben al di la del guadagno stesso.Una grandissima padronanza della scena nel recitare i suoi famosi monologhi, faceva emergere tutta la sua bravura: era felice ma, soprattutto, rendeva felice chi andava a vederlo.

Mi raccontava spesso di tanta gente che, dopo lo spettacolo, andava a salutarlo nel suo camerino per ringraziarlo con le lacrime agli occhi per la forte emozione provata.Si calava nei personaggi con un’ abilità, una bravura che andava ben oltre il mestiere perchè portava se stesso e voleva arrivare a tutti coloro che andavano a vederlo.
Gli spettatori percepivano questo suo modo di porsi, di comunicare, e manifestavano la loro gioia e partecipazione con applausi interminabili.
Quando capiva di essere riuscito a comunicare emozioni, gli applausi lo ripagavano di tanti sacrifici, di tante scelte a volte difficili, di tutto quello che gli costava stare sul palcoscenico.
Franco era dotato di capacità di ascolto, di comprensione, di comunicazione veramente rare.
A lui potevi confidare tutto e lui tutto mi confidava. La sua umanità , nel senso di disponibilità , di vera amicizia, di amore concreto, era senza misura!
La sua disponibilità , la sua capacità di amore concreto, di amicizia vera, di grandissima sensibilità mi mancano, e sempre più mi mancheranno! Franco manca ai miei figli con i quali aveva un rapporto bellissimo: loro erano strafelici di poter stare qualche momento con lui perché lo sentivano una persona vera, sensibile, che riusciva a capire le loro vere esigenze come  fosse un loro coetaneo.
Manca a tantissime persone che aveva conosciuto nel suo peregrinare e con le quali riusciva sempre ad instaurare un rapporto duraturo nel tempo.
Manca al Teatro, al quale aveva dedicato tutta la sua vita e dal quale, forse, non aveva avuto altrettanta corrispondenza, almeno in certi ambienti.
Manca al mondo, perché ogni volta che muore un uomo di questa levatura il mondo stesso diventa un pochino più povero.
Nel mio cuore, come nel cuore della mia famiglia, nel cuore di molti resterà  un ricordo grande che il tempo non potrà  cancellare.Franco era una persona positiva e tutto pensava in positivo.
L’accettazione della sua lunghissima malattia con tutto quello che ha comportato in questi anni è un esempio da portare all’attenzione di tanti, di tutti.
18 anni, da quando ci ha comunicato questa sua terribile malattia sino alla morte, di momenti particolarmente dolorosi ne ha vissuti tantissimi, ma lui non si è mai perso d’animo. La sua caparbietà e la sua voglia di vivere mi stupivano ogni volta.
Quando mi raccontava le sue lotte io rimanevo ammirato, edificato da tanta volontà , da tanto attaccamento alla vita. A volte mi domandavo: ma come fa? Da dove prende la forza?
Aveva dentro di se una forza inesauribile che lo portava a lottare, a vivere intensamente il presente, quello che il giorno gli poneva davanti, siano state gioie o dolori.
Faceva programmi come se dovesse vivere per sempre, ma organizzava il suo vivere come se fosse venuto a mancare il giorno dopo.
Cercava di non essere di peso a nessuno, neanche quando era in condizioni di salute difficili, in ospedale o a casa.
Le persone che gli volevano bene, nel periodo più difficile della sua malattia, si sono preoccupate di tutto, facendogli tornare l’amore che Franco aveva dato loro durante la sua vita, poiché lui per primo voleva bene in modo concreto.Parlare di Franco, di questi 40 anni di conoscenza, non è facile. Se pensiamo che solo l’amore può dilatare il cuore e quindi percepire fino in fondo le esigenze, le aspettative di chi ti vive intorno, possiamo dire che Franco era uno che amava.
Amava il suo lavoro, amava tutti quelli che in qualche modo venivano in contatto con lui, e non li dimenticava mai.
Parlare di Franco non è cosa facile.
Ogni giorno muoiono migliaia di uomini ma tra questi ce né qualcuno che lascia una impronta non cancellabile.
Franco è uno di questi grandi uomini!
Come ben capirete, sono solo pochi cenni su un amico straordinario, su un fratello nel senso più vero della parola, su una persona speciale che riusciva a rendere davvero speciale chiunque gli passasse accanto.
Per tutti gli altri, spero che nel tempo si riesca sempre di più a far emergere tutti i suoi talenti, come artista e come uomo.

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *